venerdì 30 settembre 2011
SALUTE E IL BEN-ESSERE dell'ALUNNO e DELL'INSEGNANTE a SCUOLA
A.I.C.I.
Associazione Italiana Counseling Integrato.
Propone interventi formativi per i docenti della scuola
Per CHI E' INTERESSATO
alla SALUTE E IL BEN-ESSERE dell'ALUNNO e DELL'INSEGNANTE
al BEN-ESSERE degli ALUNNI NELLA SOCIETA' CHE CAMBIA
al BEN-ESSERE degli INSEGNANTI NELLA SCUOLA CHE CAMBIA
L’ A.I.C.I. Associazione Italiana Counseling Integrato, nata dalla sinergia di un gruppo di collaudate professionalità nel campo della formazione di discipline psicosociali e delle scienze umane, sottopone alla Vostra attenzione la propria organizzazione tesa alla creazione di una nuova figura professionale: il “Counselor Scolastico”, figura già istituzionalizzata in molte scuole d’Europa.
L’AICI presenta proposte formative, gia’ sperimentate dalla nostra equipe.
Corsi di formazione per i docenti della durata di 20 ore ciascuno, riconosciuti dal Miur - USR LAZIO -
1. SCHOOLCOUNSELING per "MOTIVARE A MOTIVARSI"
2. PREVENZIONE BURNOUT e C OUNSELING A SCUOLA
3. CYBERCOUNSELING- Utilizzo del computer per MOTIVARE A MOTIVARSI"
4. SCHOOLCOUNSELING -Genitorialità Efficace – Creare e condividere una ZONA FRANCA PEDAGOGICA
5. ART COUNSELING ”Buone Prassi attraverso l’arte per un percorso interiore in ambito scolastico e nelle organizzazioni”
6. COUNSELING e MEDIAZIONE FAMILIARE
ED ALTRO ANCORA
Le proposte formative rivolte ai docenti sono costituite da corsi di 20 ore ciascuno Riconosciuti MIUR , fruibili anche singolarmente che si propongono di formare i docenti in COUSELING/SCHOOLCOUNSELING per l’acquisizione di tecniche di relazione empatica (counseling) finalizzate al superamento di problematiche personali e collettive, di tipo relazionale e per lo sviluppo dell’autostima e il recupero delle potenzialità inespresse o inibite . Il Counseling non è una pratica terapeutica, ma una modalità di approccio che tende ad agevolare l'analisi dei problemi e dei vissuti ad essi connessi, in vista di una maggiore congruenza tra cognizioni ed emozioni e dell'individuazione autonoma di una risposta trasformativa alla propria situazione esistenziale, laddove essa generi quella sofferenza che muove la richiesta di colloquio. Il Counseling, pertanto, si offre come strumento operativo per il docente, ma anche come esperienza personale dell'essere ascoltati e compresi nella difficilissima arte di insegnare e di relazionarsi nell’ambiente “scuola”.
Gli attestati di ogni corso A.I.C.I. di 20 ore sono un titolo anche per accedere a livelli corrispondenti nei Corsi di Counseling A.I.C.I validi per l’iscrizione alla Scuola Triennale di Counseling A.I.C.I..
L’ A.I.C.I. rimane a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti
Informazioni e segreteria AICI -3933992201/3292639270
Per iscrizioni e contatti
Direzione dei corsi
Prof.ssa Liana Gerbi
Docente – Counselor Trainer – Schoolcounselor –
Vice Presidente A.I.C.I
Coordinamento dei corsi Roma
Prof.ssa Virginia Pistola
Dirigente Scolastico – Esperta in psicologia dell’Età Evolutiva
Direttivo A.I.C.I.
Dott.ssa Claudia Tiso
Docente - Psicologa – Counselor - Schoolcounselor
Coordinamento dei corsi Ancona - 3201908752
Prof.ssa Giancarla Mandozzi
Docente – Counselor - Referente A.I.C.I. - Ancona
Coordinamento dei corsi Latina - 3281751115
Ins. Anna di Micco
Docente– Esperta dell’Età Evolutiva - Referente A.I.C.I. - Latina
www.aiciitalia.it http://www.courseforme.it/aiciassociazione-italiana-counseling-integrato
infoaici@libero.it info@aiciitalia.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento